Allenamento e benessere: come allenarsi per stare meglio

Di Domenico Greselin

Non so te, ma io quando penso all’allenamento non penso ad un solo aspetto in particolare. Per quanto mi riguarda allenarsi significa in primis stare bene. Anzi, stare meglio: meglio di come stavamo 10 anni fa e di come stavamo persino ieri.

Lo scopo primario dell’allenamento è quindi il benessere: allenamento e benessere sono 2 condizioni necessarie l’una all’altra. Non esiste stare davvero bene laddove non si stimoli il proprio corpo a livello fisico, come è altrettanto vero che non è possibile allenare il proprio corpo senza avere un ritorno in una delle 5 aree del benessere di un individuo.

Ho parlato delle “5 aree del benessere” infatti, come vedremo in questo articolo, l’allenamento crea un effetto positivo sotto ogni aspetto del nostro benessere. È per questo che, laddove il focus sia in primis quello di stare meglio, i risultati arriveranno a 360 gradi.

Se quindi sei stanco di non vedere miglioramenti tangibili nella tua vita, nel tuo benessere e nello sport che pratichi, in questo articolo ti racconterò come allenarti per ottenere realmente un benessere che non sia parziale.

Qui sotto ti lascio, oltre all’intero articolo che ti invito a leggere per comprendere a fondo queste tematiche, il video in cui ho già analizzato quanto sto per raccontarti.

Fatta questa doverosa premessa entriamo subito nel merito. Allenamento e benessere: ecco come conviene allenarsi per stare meglio.


LE 5 SFERE DEL BENESSERE FISICO

“Benessere”: un termine che quotidianamente sentiamo associato alle più disparate tematiche. Termine che, però, è in realtà estremamente semplice da comprendere a fondo.

Il benessere è, riportando la definizione, uno stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali. Ecco che subito è chiaro che quando si parla di benessere è assolutamente inopportuno circoscriverlo ad una singola termaticha.

Sì, esiste il benessere fisico, ma esistono numerosi altri aspetti del benessere che, in modi ovviamente diversi e con fini differenti, è opportuno non trascurare.

Trattando questo articolo e questo blog di sport entreremo nel merito del benessere fisico, tematica anch’essa spessissimo abusata senza cognizione di causa. È infatti scorretto parlare di “benessere fisico” solo in relazione a un solo aspetto dello sport: non è benessere fisico l’avere un fisico muscoloso; non è benessere fisico essere in grado di correre una maratona; non è benessere fisico essere un campione di yoga. Tutto questo è assolutamente consigliabile, sì, ma è altrettanto sicuramente parziale.

Il benessere fisico propriamente inteso non può prescindere dal considerare 5 sfere di lavoro:

  • FORZA: è la capacità di esprimere forza in relazione ad un determinato carico. Un powerlifter è solitamente molto performante in questo ambito.
  • STRETCHING E MOBILITÀ: è la capacità di allungamento e di mobilità del corpo. Un praticante di yoga è solitamente molto performante in questo ambito.
  • COMPOSIZIONE CORPOREA: è il bilancio tra massa magra e massa grassa all’interno del nostro corpo. Una migliore composizione corporea significa un aumento della massa muscolare a discapito del grasso.
  • CONDIZIONE AEROBICA: è la capacità di endurance. Un runner è solitamente molto performante in questo ambito.
  • FORZA RESISTENTE: è la capacità dell’organismo di resistere ad un carico di lavoro protratto nell’arco di tempo. Un atleta generalmente inteso è solitamente molto performante in questo ambito.

Ora, conoscendo quanto hai appena letto viene da sè che non basta eccellere in uno solo di questi aspetti per potersi definire realmente in salute. Esempi portati all’estremo sono quindi non realmente salutari e, allo stesso modo, non auspicabili.

Ecco perchè l’allenamento ibrido è ciò che chiunque dovrebbe praticare per poter ottenere il massimo dal proprio potenziale fisico.

COME ALLENARSI PER STARE REALMENTE BENE

Appurato che uno sport deve essere quanto più possibile completo per garantirci il miglior ritorno in termini di benessere, sorge spontanea una domanda: “Come allenarsi per stare realmente bene?”.

Ogni sport è, per sua natura, limitato. La palestra lo è, il running lo è, il nuoto, la bici, la boxe, il basket, … Ecco che quindi la soluzione risulta chiara: il miglior modo per coniugare allenamento e benessere è fare in modo che dall’allenamento io abbia più stimoli e più sfide possibili. L’allenamento ibrido è la disciplina che risponde a questa esigenza.

Vuoi sapere di più a riguardo dell’allenamento ibrido? In questo articolo troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.

L’allenamento ibrido è l’unione di più discipline al fine di avere un ritorno quanto più completo possibile.

La forma che io pratico è quella di unire corsa e palestra, ma sono infinite le combinazioni possibili. L’unica vera regola è tenere in considerazione tutte e 5 le sfere del benessere.

  • Allenati duramente: curare la forza non è possibile senza sollevare carichi importanti.
  • Dedica il giusto tempo alla mobilità: un muscolo può essere anche fortissimo, ma senza elasticità e mobilità serve a ben poco.
  • Cura la dieta: pesare 100kg di grasso non serve. Meglio curare l’alimentazione e far si che ogni grammo di peso sia grammo utile al nostro benessere.
  • Dedicati all’allenamento cardiovascolare: un corpo sano non può prescindere dal vero e proprio atleticismo.
  • Spingiti sempre avanti un passo alla volta

A questo punto dovrebbe essere chiaro come sia risultato dell’unione di più stimoli il benessere.

Immagina: quanto sarebbe bello saper correre maratone, sollevare elevati carichi, essere sempre estetici tutto l’anno? Tutto questo è possibile, serve solo sapere come farlo. A questo proposito io mi occupo esattamente di questo con i miei clienti, quindi se vuoi iniziare un percorso verso il tuo benessere scrivimi tramite la sezione “contattami” o scrivimi un messaggio su Instagram. Sarò lieto di raccontarti come lavoro e cosa possiamo fare insieme!

COME INIZIARE OGGI

Bene, ora hai chiaro perchè l’allenamento ibrido è la forma di allenamento migliore che tu possa fare. Come iniziare in questo nuovo percorso?

Prima di tutto identifica la discipline su cui vuoi lavorare. La regola è solo una: deve essere considerato ogni aspetto del benessere visto in precedenza. Ecco perchè la combinazione corsa e palestra è quella più gettonata: permette di non tralasciare niente godendo di ogni beneficio di entrambe le discipline.

Inizia prendendo confidenza con le discipline che avrai scelto. Laddove queste siano corsa e palestra inizia andando almeno 3 volte a settimana in sala pesi. Prendi confidenza con i movimenti multiarticolari come lo squat, lo stacco da terra, la panca piana, … Questi sono gli esercizi che con il minor effort possono darti il maggiore risultato.

In quanto alla corsa comincia facendo sessioni di corsa alternata a camminata, e man mano spingiti sempre più in là. Mi raccomando, parti con estrema calma perchè il rischio di esagerare è sempre dietro l’angolo.

Una volta che avrai preso confidenza con questo mondo non ti resta che sperimentare. Credimi: le possibilità sono tantissime, così come gli stimoli, gli obiettivi che puoi raggiungere ed i traguardi ad oggi inimmaginabili che supererai

CONCLUSIONE

Siamo arrivati al termine di questo viaggio. Ti invito di cuore a provare quanto hai appena letto. Quando ho cominciato in questo mio percorso non avrei scommesso mezzo centesimo nei risultati che, invece, mi ha portato.

Ho sempre sognato di avere un corpo realmente atletico, e questo non mi è mai stato possibile fino a quando ho integrato più discipline affrontandole tutte al 100%.

Se sei interessato a saperne di più, vuoi consigli per scegliere la scarpa giusta o sei solo curioso del mondo dell’allenamento ibrido, ti invito a non perderti i miei prossimi articoli e a seguirmi su YouTube, dove ti mostrerò, a 360°, la mia vita da atleta ibrido.

Un passo alla volta.

Condividi:

Data

29 Gennaio 2024

Categoria

Allenamento ibrido // Ibrido

Tempo di lettura

5 min