Le migliori scarpe da corsa

Di Domenico Greselin

Hai iniziato a correre o sei sul punto di farlo? Come ho già scritto nell’articolo ‘’come iniziare con l’allenamento ibrido’’ la corsa rappresenta, in termini di utilità, la migliore disciplina da praticare per allenare la resistenza. È possibile correre ovunque, ti bastano un paio di scarpe e la voglia di metterti alla prova, ed il gioco è fatto.

Per iniziare a praticare questo sport non hai bisogno di niente, se non delle giuste scarpe da corsa. Dovrai fare una scelta intelligente sulla miglior calzatura adatta al tuo piede e al tuo fisico, una scelta consapevole che ti aiuterà nella performance e soprattutto a ridurre il rischio di infortunio che, come già sappiamo, è molto alto in noi runner: circa il 50% dei podisti è costretto a fermarsi ogni anno!

Vuoi entrare anche te a far parte di questa percentuale o vuoi essere nella metà che fa scelte consapevoli?

Oggi ti aiuterò a capire quali sono le migliori scarpe da corsa (a mio modo di vedere)in commercio. Ti avviso inoltre che, se lo vorrai, tutte queste scarpe sono acquistabili su Alltricks (https://fnty.co/c/r-MlLQXhfH), un sito con cui collaboro, sul quale con il codice DOME10 avrete il 10% di sconto.


1. Le migliori 3 scarpe da corsa ammortizzate

Se ciò che desiderate dalle vostre uscite sono corse confortevoli e non troppo intense, le scarpe che fanno per voi sono le scarpe ammortizzate, ovvero scarpe in grado di assorbire ogni impatto create per ridurre al minimo gli effetti negativi sulle articolazioni.

Sono, quindi, le scarpe giuste per chi necessita di un maggior controllo e supporto alle articolazioni ed ai piedi.

Una delle caratteristiche comuni di tutte le scarpe ammortizzate è sicuramente il peso, che si attesta circa tra i 300 e i 400 grammi. Una scarpa un pelo più pesante rispetto alle scarpe veloci che vedremo a breve, in quanto ricca di materiali nella suola e nella tomaia. ÌÈ proprio questa caratteristica che le rende scarpe maggiormente protettive e di conseguenza meno reattive  rispetto ad una tipologia di scarpa differente.

Sono scarpe che, per loro natura, hanno lo scopo di attenuare l’impatto con il suolo, smorzando l’energia cinetica prodotta dal nostro peso ed è per questo che sono le scarpe perfette per la maggior parte degli allenamenti. Seguendo infatti la regola dell’80/20, l’80% dei kilometri che corriamo deve essere a passo lento, quindi un passo assolutamente adatto a questo genere di scarpa.

L’ammortizzazione è una caratteristica sicuramente importante da tenere in considerazioni, ma è bene ricordare che ad essere ammortizzata sarà anche la velocità! Sono, per questo, scarpe da evitare nelle corse rapide come nelle ripetute o nei fartlek in cui è necessaria la velocità e da evitare anche durante le gare in cui è richiesta la performance.

Le 3 scarpe ammortizzate che ti consiglio sono:

-Asics nimbus

-Saucony triumph

Nike pegasus scarpe che attualmente sto utilizzando molto (Tutte le scapre citate le trovi qui e puoi acquistarle con il codice DOME10 https://fnty.co/c/r-MlLQXhfH)                                      

2. Le migliori 3 scarpe da corsa veloci

Le caratteristiche di queste scarpe che le differenziano dalle altre sono il peso e la reattività. Questa tipologia di scarpe ha, infatti, un peso minore che va dai 250 grammi fino ai 300 grammi, e spesso sono dotate di piastre di carbonio per risultare dei veri e propri trampolini durante la corsa.

Queste caratteristiche sono date dalla struttura della suola, che si presenta essere molto più leggera e reattiva rispetto alle precedenti. La presenza della piastra in carbonio, attenzione, le rende però scarpe inadatte ad essere utilizzate tanto: non sono salutari per i piedi se indossate a lungo. La rigidità della suola infatti non permette al piede un movimento fisiologico, e questo crea, alla lunga, tensioni non desiderabili.

Una volta apprese queste caratteristiche viene da sé pensare che queste siano le scarpe adatte per gli allenamenti veloci: ad esempio per i fartlek e per le ripetute.

Essendo scarpe poco ammortizzate e più ‘’pericolose’’ la scelta dipende molto dall’esperienza del runner che ne fa uso; le 3 che, comunque, voglio consigliarti sono:

– Nike zoomfly 5

– Saucony endorphin 3

– Nike zoomX next% (Tutte le scapre citate le trovi qui e puoi acquistarle con il codice DOME10 https://fnty.co/c/r-MlLQXhfH)

3. Le scarpe che io utilizzo per correre

Come dovresti aver capito dopo la lettura di questo articolo, ogni runner è diverso ed ha caratteristiche differenti, ed è per questo che ciò che io scelgo per me non è detto che possa essere la scelta migliore anche per un altro podista.

Con la speranza che questo sia ben chiaro voglio, adesso, presentarvi le scarpe con cui io corro per darvi consigli utili e spunti nella ricerca delle vostre scarpe da running.

Ecco a voi la lista delle scarpe che utilizzo o che ho utilizzato:

  1. Nike Pegasus 40

Se non hai molto budget e sei alla ricerca di una scarpa di qualità credimi, queste sono scarpe che devi assolutamente provare. Le consiglierei a chiunque iniziasse a correre perché, secondo me sono le migliori in assoluto per muovere passi nel mondo della corsa. Sono scarpe adatte a ritmi lenti ma che non sono da meno negli allenamenti più veloci. Insomma, vanno bene per ogni tipologia di allenamento.

-Nike zoomfly 5

Queste sono scarpe con cui mi sono trovato talmente bene che ne ho acquistate 2 paia. Sono le scarpe con cui ho deciso di correre la maratona e che mi hanno reso possibile migliorare di 31 minuti sui 42km. Non sono del tutto comodissime ma sono super reattive, sono quindi le scarpe giuste per correre allenamenti veloci e, soprattutto, le proprie gare: le adoro!

-Hoka bondi X

Ahime, no! Queste scarpe sono quelle che mi hanno convinto di meno, in quanto poco reattive nonostante la piastra in carbonio e di facile usura.

-Saucony shift 3

Sono scarpe buone e che consiglio prevalentemente a chi ha una pianta del piete stretta poiché sono abbastanza stringenti. A mio avviso sono ottime per corse serene!

-Nike pegasus 38

Stessa considerazione delle Nike pegasus 40. Ci ho corso oltre 800km e ancora non hanno raggiunto la loro fine, reggerebbero per molte altre corse ma, ovviamente, ho smesso di usarle essendo passato alle 40. Super consigliate! (Tutte le scapre citate le trovi qui e puoi acquistarle con il codice DOME10 https://fnty.co/c/r-MlLQXhfH)

In conclusione

Spero che da questo articolo tu abbia potuto assorbire qualche consiglio utile per la scelta della tua prossima scarpa da corsa.

Ricorda! Ciò che hai appena letto è solo il mio punto di vista e prima di scegliere la giusta scarpa da corsa devi essere ben consapevole delle tue necessità: non esiste una scarpa giusta universale!

Se sei interessato a saperne di più, vuoi consigli per scegliere la scarpa giusta o sei solo curioso del mondo dell’allenamento ibrido, ti invito a non perderti i miei prossimi articoli e a seguirmi su YouTube, dove ti mostrerò, a 360°, la mia vita da atleta ibrido.

Un passo alla volta.

Condividi: